BAVENO BEFORE

Note introduttive alla mostra Baveno before

Il Comune di Baveno propone la mostra “Baveno Before”: un percorso espositivo, nato nel 2022 sul lungo lago, allestito nel 2023 al parco pubblico di Villa Fedora.

Il percorso del 2022 è stato creato grazie ai documenti archivistici dell’Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo di Baveno, che raccontano il turismo a Baveno nella prima metà del Novecento con storie di navigazione, della Stazione idroterapica e terme, del Lido bagni.

Nel 2023, l’esposizione si arricchisce di nuove narrazioni, dedicate alle antiche istituzioni (Congregazione di Carità e Asilo infantile, Ente Comunale di Assistenza, Società di Mutuo Soccorso, Opera Nazionale Maternità e Infanzia), che aiutano a conoscere meglio il territorio con cronache curiose dalle caratteristiche uniche.

Tutti i documenti selezionati – tratti dall’archivio storico comunale – sono del periodo 1850-1950.

Il lavoro è stato reso possibile grazie ai contributi di Regione Piemonte – Settore Archivi e Biblioteche che negli anni ha sostenuto prima l’attività di catalogazione poi quella di valorizzazione, e di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino – bando Esponente.

L’idea, l’attività in archivio e la ricerca storica finalizzata alla realizzazione della mostra sono della società di archivistica Acta Progetti Srl, che ha poi immaginato la mostra e le attività ad essa collegata insieme con la società di fundraising Niniqa scarl e con l’associazione culturale Tacafile.

Il progetto consta inoltre della realizzazione del sito web dedicato all’archivio storico (https://baveno.arkiloko.cloud) dove è presente il database dell’archivio, gallerie fotografiche, approfondimenti sul luogo e i contenuti completi della mostra in modo che il visitatore possa raggiungerli connettendosi con il telefono tramite il QE code posto sui pannelli. 

Sono state organizzate presentazioni al parco e incontri presso le scuole del territorio, in particolare con l’Istituto di Istruzione Superiore per il turismo “E. Maggia”, per proporre un modo diverso di creare turismo slow partendo dalle fonti.

Il sito web è pensato per agevolare la lettura anche a persone affette da alcune disabilità: il font è Calibri, uno dei sans serif familiari che riduce il carico di lettura. L’uso del colore per evidenziare non può essere l’unico sistema perché alcune disabilità non consentono di vederlo, quindi è stato abbinato alla sottolineatura.

Le intestazioni sono più grandi e in grassetto. I contenuti della mostra sono dotati di file audio.

Per gli utenti stranieri i contenuti della mostra sono proposti in lingua inglese.

Si ringraziano anche gli sponsor tecnici che hanno sostenuto l’iniziativa; Zacchera Hotels, Lido bagni, chiosco di Villa Fedora.

La mostra chiude il 30 ottobre 2023. L’ingresso è libero.

I pannelli sono visibili qui: